Comparare i prezzi degli hotels concorrenti

Non sarebbe bello poter comparare i prezzi dei propri concorrenti per un tal periodo senza per forza dover accedere manualmente a tutti i siti e/o ai portali come booking.com o expedia?

Be, il sistma c’è gia e funziona egregiamente:

Schermata 2011-09-07 a 10.09.30

http://www.comparior.com/

Mai piu Last Minute!

Per primo in Italia il Villaggio Blue Marlin (www.lidoadirano.net/bm) inaugura la stagione della trasparenza degli sconti applicati alle tariffe di soggiorno:

top_hotel_romagna_ravenna

Gli sconti sono massimi all'inizio dell'anno solare e diminuiscono man mano che si avvicina la data di soggiorno desiderata.
grafico_offerte_speciali_hotel_120

Se il cliente desidera il massimo risparmio possibile è cruciale effettuare la prenotazione il prima possibile, più passa il tempo e piu gli sconti si riduranno. Avrà comunque diritto di annullare la prenotazione entro 14 giorni dall’arrivo riprendendosi la somma versata come caparra ma se non lo farà avrà ottenuto un prezzo incredibile.

Se invece vorrà cambiare data riprenoterà ma con i prezzo aggiornati al giorno del cambio data.

Questo perchè?

Il classico listino, i cataloghi, le agenzie viaggi le considero ormai soluzioni "mediovali". al Blue Marlin ho eliminato il listino e assolutamente non faccio last minute:

viene premiato il cliente che prenota con largo anticipo chi prenota all ultimo minuto si trova i prezzi piu alti come per le compagnie aeree.

E’un concetto che i clienti conoscono molto bene ed hanno metabolizzato per i voli ora bisogna farlo per gli hotels.

Se tutti avessimo questa politica non ci faremmo piu la guerra sui prezzi nei last minute che ritengo una pratica deleteria per tutti.

Io l'ho fatto e sono andato non bene ma benissimo ci vuole il coraggio di ribaltare il concetto e comunicarlo molto bene alla clientela funziona chi si ostina a tenere un listino e a fare prezzi altri a gennaio per luglio ed il 25 di giugno vedendosi il planner (o zak...) ancora con delle camere vuote si cala le braghe e svende fa un danno multiplo alla propria azienda alla percezione dei clienti che aspetteranno ovviamente all ultimo minuto per prenotare al sistema in generale.